Codice Fiscale: 90007460554

Leggi le nostre NEWS

Strategie di intervento
FORMAZIONE

Il percorso di apprendimento si costruisce intorno alle persone permettendo che si impari facendo, attraverso l’uso di metodologie dell’educazione non formale.

RICERCA

La sperimentazione è una pratica costante volta alla creazione di nuovi strumenti educativi e di spazi collettivi costruiti nel rispetto dell’ambiente.

FARE RETE

La costruzione di legami traccia strade e costruisce ponti che abbattono muri, riducono l’isolamento e creano possibilità di azione.

ACCOGLIENZA

La condivisione degli spazi e la cooperazione nella loro gestione è un assaggio di comunità irrinunciabile per imparare facendo.

Chi siamo

VISION E MISSION

Crediamo in un mondo in cui le differenze siano un valore, l’inclusione una pratica quotidiana e la natura un esempio di armonia. Leggi ancora…

VALORI

Creatività, Diversità e Inclusione, Curiosità e Coraggio. Clicca per saperne di più…

METODOLOGIE

Scopri le nostre metodologie: teatro, danza, fotografia, land art, fotografia…

Cresciamo insieme
Siamo convinti che la crescita personale di ognuno avvenga attraverso lo scambio di idee, competenze, esperienze perchè ogni persona ha qualcosa da insegnare e da ogni persona è possibile imparare qualcosa.
Cosa facciamo

Progetti Nazionali ed Europei

L’Associazione Artemide coordina e partecipa in progetti educativi, di formazione e di scambio a livello locale, nazionale ed Europeo (Erasmus+). Attraverso l’educazione non formale ed ambientale promuoviamo l’inclusione sociale e la partecipazione di bambini, giovani ed adulti.

Formazione

L’Associazione Artemide, con la collaborazione di formatori esperti e riconosciuti, offre percorsi di formazione su misura rivolti a gruppi informali, operatori ed educatori, enti non profit, aziende e autorità locali. Tra i temi fondanti: l’inclusione sociale, l’uguaglianza di genere, l’educazione ambientale, il rafforzamento delle competenze espressive e relazionali e molto altro…

Accoglienza

La Casa Laboratorio “Il Cerquosino” è la sede ideale per accogliere gruppi e organizzare workshops, seminari, campi scuola, corsi di formazione, grazie alla disponibilità di una sala per le attività, di ampi spazi per la condivisione, di stanze per il pernottamento. Per informazioni sulla disponibilità della struttura e sulle condizioni di affitto scriveteci a ilcerquosino@gmail.com

Vacanze Sostenibili

La Casa Laboratorio “Il Cerquosino” è nel cuore del Monte Peglia, in Umbria (Patrimonio MAB Unesco). La zona offre percorsi di trekking per grandi e bambini, ruscelli e cascate incontaminate, pareti da scalare. È un’ottima soluzione per le vacanze. Per informazioni sulla disponibilità della struttura e sulle condizioni di affitto scriveteci a ilcerquosino@gmail.com    

Cosa dicono di noi

So, first things first, I didn’t know what to expect from this Erasmus+ youth exchange. When we arrived, there was one girl with a mask and one lady who screamed some numbers in Italian. You’d think they’re some silly people, but later, when you get to know them, you realize how fantastic those people are. How much energy they release. Everything that we did had some meaning.

Nikola Knezevic

“Il Cerquosino” is a special place, not just because of its location but because of the people who run it. They created a safe space, where everybody is welcome and is given the space and the time to develop themselves. Overall I gained from this exchange a lot: international friends, who gave me new perspectives on things, a little bit more peace of mind and the motivation to keep on my path.

Lucienne Estella Pritzkau

The Erasmus+ youth exchange organized by the Italian association Artemide was a one of a kind challenge through sharing a collective experience, expressing creativity and ability to collaborate. With good organization skills, knowledge and amazing spirit the educators of Artemide made this Erasmus+ project one to remember as one of the best I ever took part in.

Anja Tarandek

News
Contatti

Associazione Artemide

Casa Laboratorio “IL CERQUOSINO”

Località San Faustino 22, 05018, Orvieto (TR), Italia

Tel: +39 3397256575
Email: ilcerquosino@gmail.com

PEC: ass.artemide@pec.it

Seguici sui social

Partita IVA: 007735970550

Codice Fiscale: 90007460554 (per donazioni 5×1000)